In Piazza Banchi si trova e la chiesa di San Pietro, l‘unica al mondo costruita con i proventi delle attività commerciali sottostanti. Al centro della piazza una mattonella annerita indica il punto dove venne arsa viva la “Cagna Corsa” la donna ritenuta essere una strega. Sulle scale dell’edificio religioso venne assassinato, per questioni di vendette d’amore, il celebre musicista Stradella e negli scantinati, oggi occupati da una banca, si ode ancora il lamento di un bimbo della famiglia Lomellini morto durante un incendio. E poi gli angeli dell’altare scolpiti senza veli per far dispetto alla Curia e un misterioso Cristo senza mani. Ma soprattutto qui è nato il termine bancarotta.
Queste sono solo alcune delle curiosità di questo luogo ricco di storia.
“Ero li a Banchi… Ero lì che mi prendevo i miei raggi..” Cit. Gilberto Govi (Maneggi per maritare una figlia commedia di N. Bacigalupo del 1880).
La Grande Bellezza…
“Piazza Banchi”. Foto di Luigi Serio.
Bellissima Chiesa e tutto il contesto della piazza. Interessante la storia che non conoscevo. Grazie !
Grazie Antonino e Maria Luisa.
Anche se sono genovese non conoscevo questa bellissima storia. Grazie
Architettonicamente incantevole ed emotivamente esaltante. Grazie!!!
Ho scoperto da poco essere una chiesa, sempre vista ma mai guardata a fondo. Sapete se è possibile e quando visitarla???
Grazie
Si è visitabile. Viene aperta in particolari occasioni dai volontari.
Come si può visitare?? A chi bisogna rivolgersi?
010247256 visite solo la Domenica
In quella piazzetta esiste da quattro generazioni (o forse 5!) una storica Armeria. Quando vengo a Genova ci passo sempre a comprare qualcosa. Trovo ogni volta qualcosa di speciale: la simpatia.
A destra della chiesa,scorre un carruggio, vico de’Marini nel quale,negli anni sessanta,vi era il laboratorio del liutaio Adamo Ricci,costruttore e riparatore di strumenti musicali come viole, violini e chitarre. Riparò, anche un liuto di De André.Era pure un ritrovo di musicisti genovesi come il famoso Bucco.