si arrampicava, tra il 1929 e il 1967, lungo i sentieri del monte Figogna percorrendo circa 10 km prima di giungere al Santuario della Guardia… quando San Quirico era la stazione di arrivo e di partenza, snodo di escursioni e pellegrinaggi domenicali dei genovesi.
Sì ,ma valeva di piu andarci a piedi o in ginocchio
Io ci sono stata in gita scolastica e non ricordo molto del Santuario di quei tempi. Poi ci sono tornata pochi anni fa in macchina e mi e’ sembrato tutto diverso .Mi piace di più conservare il ricordo di quella gita in guidovia con le mie compagne di scuola.
Ricordo che si partiva a piedi da Rivarolo. Arrivati alla stazione della guido via, salivano le persone anziane, le donne incinte e o bambini piccoli. Io non sono mai rientrata in quelle categorie, pellegrinaggio a piedi.
Odio ancora adesso il ricordo di quelle “gite”
Ero piccolina e tutti gli anni il 29 agosto i miei zii mi portavano con la guidovia alla Madonna della Guardia. Mi sembrava una vacanza, una cosa speciale e mi e’ spiaciuto moltissimo quando l’hanno tolta. Penso che mi piacerebbe ancora adesso e sarebbe più suggestivo che usare l’auto o il bus.
mi ricordo bene dei viaggi fatti con la guidovia perchè ci sono stato diverse vote ,caratteristico era anche il modo di girare la motrice della guidovia x il ritorno sulla pittaforma girevole che era all’arrivo della Guardia credo sia visibile tuttora ai piedi della rampa che arriva alpiazzale dei ristoranti ma ora è trasformata in parcheggio x auto.
Una guidovia esiste ancora al museo del volo vicino malpensa all’aperto.
Secondo me dovrebbe essere portata alla Guardia e ristrutturata.
Sarebbe fantastico fare una corsa di prova nell’ultimo pezzo di tracciato che esiste ancora.
Con la buona volontà e senza” lucro” le cose si potrebbero fare.
Meditate……….!!!