Edicola via delle Vigne angolo vico Mallone.

All’angolo tra Via delle Vigne e Vico Mallone, nei pressi di Piazza della Posta Vecchia, si trova una piccola edicola votiva risalente al XVIII secolo.

In origine la nicchia custodiva una statua marmorea di San Domenico, oggi sostituita da una piccola scultura moderna che sembra rappresentare un membro incappucciato delle Casacce, le Confraternite religiose assai diffuse in città a partire dal XIII sec.
La struttura è caratterizzata da una nicchia decorata da una doppia conchiglia, affiancata da lesene e raccordata inferiormente da eleganti volute. La composizione è conclusa da una trabeazione curva sormontata da un classico fastigio. Il basamento, sporgente e scanalato, presenta al centro un grande cherubino alato che ne arricchisce l’apparato ornamentale.

In Copertina: edicola votiva tra via delle Vigne e vico Mallone. Foto di Alfonso Bonifacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.