Storia di palanche…

"Esattori delle tasse, opera di Marinus van Reimerswale".
Nel ‘500, al tempo di Carlo V, A. Doria fece una scelta strategica che avrebbe segnato in positivo le sorti della città.
Optando infatti per l’alleanza con la ai danni della Francia contribuì al secolo di maggior splendore economico della Superba.
Non solo A. Doria venne nominato Ammiraglio Capo di tutto l’Impero e, più tardi di tutte le forze cristiane, ma anche le maestranze genovesi ottennero numerose e lucrose commesse per l’armamento della flotta spagnola.
Da un lato i genovesi, in particolare gli Spinola, i Doria e i Centurione finanziarono con ingenti prestiti le attività militari dell’Impero, dall’altra ottennero di occuparsi in esclusiva di tutte le attività marittime ai danni degli Aragonesi, i più importanti esperti di mare iberici.
Tanta era l’opulenza della Superba che venne coniato il famoso adagio “L’oro nasce in America, cresce in Spagna e muore a ”.
Proprio in quel periodo cominciò a circolare in città una moneta spagnola il Blanco che, per storpiatura onomatopeica planco, palanco, si cristallizzò infine in “palanca” dando così origine al modo, ancor oggi in uso, di indicare i soldi tanto caro a noi zeneizi.

7 pensieri riguardo “Storia di palanche…”

  1. Andrea Doria era abilissimo e lungimirante in molti settori,in molte tue storie scopro cose nuove su di lui.Non conoscevo l’origine della parola palanca.

    1. Presto riproporro’ l’incredibile storia di Andrea Doria… L’ammiraglio per antonomasia….
      Nel frattempo puoi leggere, nella sezione “racconti”, “A casa del Principe”.

    1. Su questo argomento certezze non ve ne sono ma questa versione mi piace molto per questo l’ho inclusa nella sezione”racconti”.

      1. Il Doria come Altre personalità Liguri di rilievo, sono il frutto di un tessuto sociale culturale che gli ha fatto da umus.
        A parere mio la “forza delle idee” ha origine, da un ambiente “riccettivo ed in movimento”, come da tempo lo era la Popolazione Ligure.

  2. Si racconta ancora la vita di AndreaDoria. .mi piace molto mi ispira molto. .soprattutto il modo di pensare. .della giustizia. …..forse non troppo. .buono ..ma meglio di. .adesso. ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *