Il Palazzo dello Spicchio….

Palazzo detto dello "Spicchio".

A capita anche questo, passeggiando nella zona della Maddalena, d’imbattersi all’angolo fra l’omonima piazza e Vico Libarna in un curioso palazzo, soprannominato per via della sua originale forma, dello “Spicchio”.

Di sagoma triangolare termina strettissimo sul lato dello slargo. Venne così progettato sul terrapieno per fare da quinta scenografica al giardino sul retro del palazzo Lazzaro e Giacomo Spinola affacciato in Via Garibaldi ai numeri 8 e 10.

Proprio in corrispondenza infatti del civico n. 10, sul muro del retrostante poggia un cinquecentesco ninfeo. Il giardino invece, con l’abbattimento di una grande pianta, è stato ristrutturato, per ospitare un posteggio privato sotterraneo.

"Il Ninfeo di Palazzo Spinola".
“Il ”.

 

3 pensieri riguardo “Il Palazzo dello Spicchio….”

  1. Ci sarò passata mille volte ma,mi vergogno a dirlo, non l’ho mai notato. Lo farò presto grazie a te che ci fai conoscere tutti i particolari della nostra città.

  2. Conosco bene la zona. ..ci sono passata tante volte che non so dirti. .ma non ho proprio presente. .quale sia. .
    Uno a volte cammina. . ..così sicuro. .che non vede. .perché conosce così. .bene la strada. .che non si guarda. .intorno. .

  3. Genova è così: bisogna percorrerla guardandosi attentamente intorno ed essere curiosi dei mille particolari che si possono notare e chiedersi la loro ragione d’essere e cercare di dare sollecita risposta a queste
    domande per accorgersi che in breve tempo si impara a non stupirsi più delle tante stramberie che caratterizzano questo luogo fatato..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *