… Il Colonnello Cody…

"Buffalo Bill scende alla stazione di Terralba".
Buffalo4
“Il di Buffalo Bill.”

Quando nel marzo 1906 il Colonnello Cody scese a capo della sua variegata spedizione alla stazione ferroviaria di Terralba, cinque treni speciali, circa cinquanta vagoni, cinquecento cinquanta cavalli, di cui cinquanta Mustang selvaggi e oltre ottocento figuranti…

bill 1
“La costruzione dell’accampamento indiano … la spianata come fosse la prateria e il Bisagno il Sand Creek.” Cartolina tratta dalla “Collezione di stefano Finauri”.
quando il Bisagno sembrava il Fiume Sand Creek, attraversato dal singolare corteo (indiani d’America, messicani, cosacchi, cow boys, amazzoni) diretto ad accamparsi sulla spianata di Piazza delle Armi…
bill 3
“Spettacoli equestri”.

quando per tre giorni il circo di Buffalo Bill entusiasmò i genovesi che, a causa del tutto esaurito, per assistere allo spettacolo, si assieparono lungo le Mura di Santa Chiara;  giochi equestri, gare di abilità, prove di destrezza e scenografiche rappresentazioni, come la rievocazione dello sterminio di Little Big Horn del settimo Cavalleria del Generale Custer…
quando… nel 1992 Faber

bill 2
“Il colonnello Cody, ovvero Buffalo Bill, appena approdato alla stazione di Terralba.”

rinunciò a salire sul palco a fianco di Bob Dylan e alla visibilità di un tale evento preferì il rispetto per i Nativi… “fu un generale di vent’anni, occhi turchini e giacca uguale…” (Cit. da Fiume Sand Creek) cantava il Poeta e comprese che non era più il tempo dei circhi….

 

 

 

 

 

 

4 pensieri riguardo “… Il Colonnello Cody…”

  1. La mia impressione è che Buffalo Bill sia sceso molto in basso con il suo spettacolo da circo.

    1. Vero… ma con la sua tourneè in Europa, ormai era una celebrità, ha fatto un sacco di soldi, anzi di palanche.

  2. Buffalo Bill era anche quello che ha praticamente sterminato i buffali in America dice per dar da mangiare ai costruttori della ferrovia ……

  3. L’evento del circo, me lo raccontava mio nonno,(era del 1900) a cui aveva assistito, ricordo indelebile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *